Agosto 2008: Il fiume Chiani in secca

Emergenza siccità – 18 agosto 2008

Da alcuni anni ormai la rarefazione delle precipitazioni porta i fiumi sempre di più ad uno stato di magra totale. Quelli dell’Orvietano, ed in particolare il Chiani, hanno risentito notevolmente di tale situazione. Il torrente suddetto da diversi giorni ormai non scorre praticamente più; si sono venute a creare delle pozze con poca acqua ed i pesci, in balia dei predatori, rischiano di essere sterminati.
Sensibili a questo problema alcuni soci della ASD Lenza Orvietana Colmic Stonfo di Orvieto, previa comunicazione alla Polizia Locale, si sono prodigati cercando di mettere in salvo quanti più pesci possibile, come documentato dalle foto che seguono. Naturalmente, essendo privi delle attrezzature adatte allo scopo, il loro operato equivale ad una goccia d’acqua nel deserto. Si auspica il tempestivo intervento di quanti dispongano dei mezzi necessari ad effettuare una efficace azione per la salvaguardia dell’ambiente.

La Lenza Orvietana

**********************

Il fiume non scorre più……….5

**********************
……………si va alla ricerca dei pesci……………3

****************
…….che vengono rilasciati nel Paglia2 6

****************************************************

Altre immagini scattate alcuni giorni dopo, in collaborazione con la Polizia Locale a cui va il nostro ringraziamento:2 (1) 1 5 (1) 3 (1)