Educare attraverso lo sport – Stadio L. Muzi 30 maggio 2023. Presente la Lenza Orvietana

30 maggio 2023. L’Istituto Comprensivo Orvieto Montecchio” di Ciconia, ha organizzato la festa di fine anno scolastico all’insegna di alcune attività  sportive presso lo stadio L. Muzi  di Orvieto, mediante una impeccabile organizzazione curata dai docenti di Attività Motorie, i Proff.  Enrica Rapaccini e Franco Picchialepri. 

Tra le Associazioni Sportive la “nostra”, la Lenza Orvietana, ha partecipato di buon grado sulla scia di una attività che aveva intrapreso presso tutti gli alunni delle classi seconde delI’Istituto già agli inizi dell’anno scolastico 2022/2023.

La FIPSAS, che fa capo al CONI, ci ha fornito alcune moderne canne, le roubasiennes, alcuni panchetti e, nel totale rispetto della fauna ittica, una serie di pesciolini in plastica dotati di magneti. I ragazzi si sono sfidati accanitamente manovrando opportunamente le canne suddette che a loro volta portavano un magnete appeso ad un filo: quando riuscivano a far combaciare,  ad una notevole distanza, le due calamite, effettuavano un “cattura”.

 Il tutto si è svolto sotto lo “sguardo” attento di  alcuni pesci posti in un acquario, debitamente protetto dal sole, che sono stati oggetto di attenzione e curiosità da parte di tutti i convenuti. Tutta la manifestazione ha ricevuto un plauso da parte dei presenti, specialmente dei genitori, e la nostra “ pescata” è risultata tra le più ammirate.