Bacino di Corbara

BACINO DI CORBARA

Facilmente raggiungibile tramite A1 (uscita Orvieto) ed E45 (uscita Orvieto), il fiume Tevere immissario ed il lago stesso sono circondati dalla SS 448 Baschi Todi.

Itinerario di pesca gia’ noto ai piu’, si dimostra particolarmente adeguato all’agonismo, data la massiccia possibilita’ d’abboccate specialmente in alcuni periodo dell’anno (tarda primavera e tutta l’estate).
Acque con fondali generosi, richiedono l’utilizzo di canne all’inglese con montature leggere per la cattura di cavedani, scardole e trote lacustri, quest’ultime ricomparse da qualche anno in numero copioso nel periodo che va da metà aprile a tutto maggio.
Appesantire gli ormeggi ed abbassarsi fino a toccare i fondali, significa insidiare carassi e carpe con notevole frequenza di partenze del nostro galleggiante.
L’impiego della roubaisienne, nei posti dove le rive sono piu’ dolci, rende veramente appassionante la sfida con i pinnuti, ma ricordatevi di montare elastici non piu’ piccoli di mm 1 !.
Di notevole interesse la pesca ai predatori con esche vive ed artificiali, dalla riva o con mezzi natanti, in special modo troveremo, lucioperca, blackbass e qualche luccio.
In questi ultimi anni la tecnica del carpfishing ha colonizzato le rive del lago con catture anche di notevole peso; il lago stesso fin dal maggio 2001, con la nostra organizzazione, e’ stato scelto per svolgere la prima prova valida per il campionato italiano, con presenze illustri di atleti del club azzurro.
Non consigliamo né descriviamo luoghi mai raggiunti o mete mai profanate, fermatevi dove piu’ vi piace, magari nella sponda sotto vento, spesso insidioso su queste rive.
Non esistono zone di divieto né limitazioni particolari, osservate le norme comunemente conosciute, usate la prudenza ed il rispetto che nel nostro sport sono d’obbligo e…… buon divertimento!mapumb corbgoogle corbaerea digsovra



Si pescano anche breme e gardon

bremegardon

e qualche bel boccalone….bocc1

boccagrande